PG Blog deriva dalla contrazione del mio nome “Pier Giorgio” che abitualmente precede il mio cognome “Ferrantini“.
Sono un insegnante di scuola superiore (che attualmente insegna al Buonarroti -Fossombroni di Arezzo) e che, da una vita, si occupa di tecnologie informatiche applicate all’insegnamento. Essendo prossimo (forse) alla pensione (41 anni di scuola e 61 di età) ho pensato di ritagliarmi uno spazio in cui riportare un po’ di chiacchiere su questi temi. Non credo di essere portatore di alcuna verità (la rete è fin troppo piena di Guru) ma ho le mie idee e mi piace confrontarle con altri.
Credo che senza il mondo “opensource” non esisterebbe l’informatica come oggi la conosciamo (e quindi neanche internet) e potrei essere il primo firmatario di una petizione per assegnare a Stallman, Wales, Torvalds almeno un premio Nobel a testa.
Credo anche che l’utilizzo di internet nell’insegnamento comporti dei grossi rischi se non praticato con la dovuta consapevolezza. Solo sbarazzandoci di un approccio giornalistico (mai prosaico e solo improntato al sensazionalismo) potremo tornare a parlare di tecnologie educative nella giusta prospettiva ( verificando i risultati sotto forma di apprendimenti).
Se volete contattarmi la mia email è: pgferr@gmail.com
Se mi incontrate per strada (foto segnaletica non troppo datata)
ed avete voglia di prendervi un caffè parlando
d’informatica fatemi un fischio.
Un consiglio a tutti gli amici con la stessa passione:
facciamo girare le rotelle davanti al computer ma controlliamo il giro vita per evitare di di rompere qualche seggiola con il peso “della nostra scienza”